neighborhood

Ci troviamo a PORTA PALAZZO (‘Pòrta Palass’ o ‘Pòrta Pila’ in piemontese) nel centro storico di Torino. Il fulcro del quartiere è Piazza della Repubblica, la piazza più estesa della città che ospita quotidianamente il MERCATO all’aperto più grande d’Europa. Adiacente a Piazza della Repubblica, tutti i sabati si trova il BALON, lo storico mercato delle pulci di Torino nato verso la fine del Settecento; invece ogni seconda domenica del mese si tiene il GRAN BALON, la “Fiera del C’era una Volta”, mercato storico dell’antiquariato di Torino.
Nei pressi di casa nostra, in via Borgo Dora, troverete ottimi ristoranti tipici piemontesi (“San Giors”, “Trattoria Valenza”, “Il Cortiletto”), i locali per l’aperitivo (“Spritz” e “Brocante”), il buonissimo gelato della “Gelateria Popolare”.
In piazza Borgo Dora, nella ex-caserma Cavalli si trova la nuova sede della Scuola HOLDEN, scuola di Storytelling & Performing Arts fondata da Alessandro Baricco.
Difronte è possibile effettuare un volo turistico e panoramico in MONGOLFIERA sul TURIN EYE.
Adiacente il QUADRILATERO ROMANO, quartiere dell’aperitivo e del ristoro: dallo storico ristorante tipico piemontese “Tre galline” a numerosissimi bar e locali.

Ulteriori info e guide:
Scopri Porta Palazzo
PORTAmiaPALAZZO

FILM, VIDEO, DOCUMENTARI da vedere…
“La donna della domenica”, film di Luigi Comencini girato nel 1975 a Torino e molte delle scene furono girate proprio al mercato del Balon.
// “La donna della domenica” by Luigi Comencini, movie shot in 1975 in Turin and many of the scenes were shot right in the Balon market.
“La Donna della Domenica”, miniserie televisiva italiana in due puntate trasmessa su Rai 1 l’11 e il 12 aprile 2011, con A. Osvart, G. P. Morelli, N. Bruschetta.
“Santa Maradona”, film di Marco Ponti del 2001, ambientato a Torino, tra Piazza Castello, via Roma, la sede universitaria di Palazzo Nuovo e il Quadrilatero Romano dove è stata girata una delle sue scene più note, nello storico locale “Pastis” in Piazza Emanuele Filiberto.
“Così ridevano”, film di Gianni Amelio del 1998, girato nella Torino dell’immigrazione meridionale e in Galleria Umberto I.
“El lugar de las fresas”, film documentario di Maite Vitoria Daneris del 2013, è la storia di Lina e Hassan raccontata dallo sguardo di una giovane cineasta spagnola, ambientato al Mercato dei Contadini di Porta Palazzo.
“Food Markets, profumi e sapori a Km 0 – Torino: Porta Palazzo”, film documentario di Stefano Tealdi del 2013, per scoprire Porta Palazzo, il più grande mercato a cielo aperto d’Europa e il vivace punto di incontro di genti e culture gastronomiche.
“Unti e Bisunti 2 – Episodio 4”, Torino è la Casablanca d’Italia. E qui, quale sarà la sfida di Chef Rubio?, programma televisivo condotto da Chef Rubio su DMAX, 2014.
“Sauce’d Season 2 – Episode 3: Porta Palazzo”, la web serie dedicata alle eccellenze culinarie italiane, realizzata nel 2013 per il food-centric network del Sauce Restaurant di New York, condotta dallo Chef Frank Prisinzano.
“Polifonia per Porta Palazzo”, video di Simone Sandretti, 2006
“Porta Palazzo”, cortometraggio di animazione di Ernesto Mandara, 2012
“O no!?!”, videoclip degli Exxtra (feat. Human Evolution), 2014

– QUI tutti i film girati a Torino…
– “Movie on the Road – 24 location cinematografiche in giro per Torino“, mappa con 24 luoghi di Torino che hanno ospitato altrettanti set cinematografici.

LIBRI da leggere…
“Torino è Casablanca – Viaggio nella cultura marocchina a Torino”, di Emanuele Maspoli,
Ananke Edizioni, 2013
“Il mondo in una piazza. Diario di un anno tra 55 etnie”, di Fiorenzo Oliva, Stampa Alternativa, 2009
– “Porta Palazzo Mon Amour”, di Mohammed Lamsuni, Traccediverse, 2006
– “Torino è casa mia”, di Giuseppe Culicchia, Laterza, 2005

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...